pon 2014 2020

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti moduli formativi relativi al progetto dal Titolo “Le chiavi del successo II”. I moduli a cui è possibile iscriversi sono i seguenti:

Titolo modulo

N. ore modulo

Descrizione sintetica del modulo

Laboratorio di parole

30

E' rivolto a studenti provenienti da tutte le classi, mira a potenziare la padronanza del linguaggio e le competenze lessicali, sintattico-grammaticali e semantiche. L'intervento potenzierà la produzione di contenuti per un blog, la comunicazione creativa e la capacità narrativa degli allievi, con particolare riferimento ai diversi linguaggi in relazione ai diversi generi dei media. Attraverso l'attivazione di questo spazio laboratoriale, si prevede, inoltre, l'incentivazione di un lavoro collaborativo tra gli studenti.

Modulo destinato prevalentemente agli studenti dei seguenti indirizzi di studio:

TUTTI

Click-Radio

30

“Click-Radio”, destinato a studenti provenienti da tutte le classi, mira a potenziare la padronanza del linguaggio e le competenze lessicali, sintattico-grammaticali e semantiche. La web radio potrà continuare le sue attività per organizzare dibattiti a squadre, svolti con tempi e regole precise, per l’argomentazione di opinioni opposte su argomenti interdisciplinari e multidisciplinari. Le sfide partiranno dagli studenti che frequentano il corso e potranno essere allargate anche a tutta la comunità studentesca dell'istituto e a studenti di altre scuole (partners e non).

TUTTI

English learning

60

Il modulo è destinato alle classi seconde e terze, è incentrato sullo studio della L2 per innalzare i livelli di apprendimento delle competenze comunicative per la produzione orale, l’ascolto, la lettura e la produzione scritta della lingua inglese (speaking, listening, reading e writing). Si intende, inoltre, motivare allo studio della lingua inglese, migliorando il processo di insegnamento/apprendimento della lingua parlata e scritta.

Le attività previste avranno come riferimento metodologico il metodo comunicativo e l’utilizzo di materiale autentico e semi- autentico, con attività da sviluppare a coppie e/o a piccoli gruppi; giochi di ruolo; drammatizzazioni; giochi linguistici; simulazioni; ascolto

guidato. Livello B1

TUTTE LE CLASSI II e III

(a.s. 2021/2022)

English plus

100

Il progetto, destinato alle classi quarte e quinte, è incentrato sullo studio della L2 per innalzare i livelli di apprendimento delle competenze comunicative per la produzione orale, l’ascolto, la lettura e la produzione scritta della lingua inglese (speaking, listening, reading e writing). Si intende, inoltre, motivare allo studio della lingua inglese, migliorando il processo di insegnamento/apprendimento della lingua parlata e scritta.

guidato.

TUTTE LE CLASSI IV e V

(a.s. 2021/2022)

Pensare integrato, laboratorio di scienze integrate

30

Le attività prevedono la messa a punto di uno spazio laboratoriale, non solo fisico ma metodologico, finalizzato a:

- esplorazione della fenomenologia in termini di presentazione di fenomeni, situazioni problematiche ed esperimenti realizzabili anche con l’ausilio di dotazioni tecnologiche e

informatiche.

- realizzazione di esperimenti, con l’utilizzo di apparati e strumenti di laboratorio integrati sia da materiale di uso comune, sia da attrezzature ed apparecchiature interfacciate a PC attraverso software dedicati, per favorire la costruzione di modelli sia logici sia pratici e di exhibit con supporti multimediali.

- costruzione di abilità sperimentali e capacità di ragionamento che permettano di sviluppare un pensiero critico.

TUTTI I BIENNI

Gli interessati dovranno compilare i moduli in allegato in tutte le loro parti e consegnare tutto a scuola, in via Salemi, alla prof.ssa Caterina Mangiaracina, o inviare tutta la documentazione richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Affinché l’iscrizione sia presa in considerazione, occorrono i seguenti documenti debitamente compilati in tutte le parti richieste:

• ALLEGATO A – DOMANDA DI ISCRIZIONE (STUDENTI MAGGIORENNI O MINORENNI)
  • ALLEGATO B – CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (STUDENTI MAGGIORENNI O MINORENNI)
  • ALLEGATO C – ANAGRAFICA CORSISTA

I documenti dovranno essere accompagnati dalle copie dei documenti di identità in corso di validità di entrambi genitori, in caso di studente minorenne, o dello studente, in caso di studente maggiorenne

Scarica i moduli necessari