Bacheca Studenti

graduation cap 311378 960 720

Inoltre, con la ripresa delle trasmissioni della nostra radio di ateneo Radio F2 Lab, riparte anche "Cosa farò da grande", il programma radiofonico dedicato all'orientamento allo scopo di ispirare e orientare gli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso di studi universitari attraverso il racconto di percorsi personali e professionali fatto da studenti (iscritti o laureati) della Federico II. Ospiti di ogni puntata sono quindi studenti, tutor, ricercatori, laureati che con la loro storia possono rappresentare esempi di chi ha realizzato i propri desideri scegliendo il giusto corso di laurea.

La trasmissione andrà in onda tutti i mercoledì (dal 21 aprile 2021) dalle 13.00 alle 13.30 su www.radiof2.unina.it  ed i podcast saranno poi pubblicati sul sito Orientamento nella pagina dedicata al programma www.orientamento.unina.it/radiof2lab dove sono presenti le puntate già andate in onda.

Durante tutto l'anno sono sempre attivi i servizi di orientamento della sezione "Orientati con noi".

graduation cap 311378 960 720

A partire da giovedì 15 aprile, i giovani potranno accedere al sito web dell’Ateneo “Il mondo che ti aspetta”, al link: https://openday.unipr.it

graduation cap 311378 960 720

Open Day del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università degli Studi di Palermo che si terrà il 20 aprile 2021 dalle 9 alle 17:30 in modalità telematica, sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il programma dettagliato dell'evento è reperibile sulla pagina web dedicata.

graduation cap 311378 960 720

Docenti, manager didattici, studenti, neolaureati e professionisti dell'orientamento, saranno a disposizione per illustrare i vari corsi di laurea e per rispondere a dubbi e domande.

I prossimi eventi in programma:

• 13 Aprile - Dipartimento di Ingegneria
  • 14 Aprile - Corso di laurea in Giurisprudenza - Sede di Rovigo
  • 14Aprile - Corso di Laurea in Tecnologie agrarie e Acquacoltura del Delta
  • 15 Aprile - Corso di Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica

Per visionare l'elenco completo visita la pagina relativa agli OPEN DAY

graduation cap 311378 960 720
Iniziano l'8 aprile gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio
tutor di ateneo, studenti già iscritti, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.
Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor

graduation cap 311378 960 720

Il Politecnico di Milano bandisce 5 borse di studio per la partecipazione a un corso di TechCamp@POLIMI (non comprensive di vitto e alloggio). Sono rivolte a studentesse che avranno superato entro il 13 marzo 2021 il TOL – il test di ingegneria del Politecnico ‐ al loro penultimo anno di superiori. La selezione verrà effettuata nell’ordine: 1) in base al voto test (considerandoli in ordine decrescente); 2) in base al corso di studio indicato come prima scelta (le scelte dei corsi di Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica verranno considerate equivalenti tra loro, ma prioritarie rispetto all’indicazione degli altri corsi); 3) in base alla data di nascita (privilegiando la studentessa anagraficamente più giovane). Le studentesse rispondenti ai requisiti verranno contattate direttamente dal Servizio Orientamento del Politecnico di Milano, all’indirizzo mail e/o al recapito telefonico indicato al momento dell’iscrizione al TOL.

Per approfondimenti https://techcamp.polimi.it/.