Creatività, tecnologia e competenze relazionali
per operare in diversi settori della società
L’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Istituto Tecnico e Tecnologico “G. B. Amico” di Trapani è un percorso di studi innovativo, creativo e altamente qualificante, volto a formare giovani e brillanti professionisti tecnici capaci di operare con competenza in diversi settori della società.
Grafica, fotografia, lingue straniere e tecnologie audiovisive e multimediali sono, infatti, gli ambiti di studio principali di una scuola proiettata verso il futuro, che coniuga solide basi umanistiche e competenze tecniche, mediante un approccio all’apprendimento di tipo pratico ed esperienziale.
L’attività didattica si svolge, infatti, prevalentemente all’interno di spazi laboratoriali dotati di sofisticate attrezzature multimediali, quali il “Digital Lab, scuola 4.0”, un laboratorio in chiave digitale altamente professionalizzante e in grado di rispondere efficacemente a esigenze formative specialistiche nel settore della Grafica e della Comunicazione, in modo da garantire agli studenti l’accesso a livelli alti di competenze richieste dall’Impresa 4.0.
Oltre alle diverse attività laboratoriali, ampio spazio è, inoltre, dedicato al mondo della comunicazione interpersonale, nella consapevolezza che le qualità di cui i datori di lavoro di ogni settore hanno bisogno sono essenzialmente quelle umane, come la capacità di lavorare in team e di gestire positive relazioni in ambito aziendale e professionale.
Gli studenti sviluppano, dunque, competenze nel campo della comunicazione, del marketing, della grafica, dell’editoria, della stampa e della realizzazione di prodotti multimediali, fotografici, audiovisivi, oltre che nell’uso della comunicazione in rete e sui social network.
Mediante l’implementazione di metodologie didattiche innovative e fortemente professionalizzanti, volte a proiettare l’alunno sia verso il mondo del lavoro sia verso quello della formazione universitaria, al termine del percorso di studi gli studenti saranno quindi in grado di intervenire nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi collegati, padroneggiando le tecniche di progettazione e di pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
A CHI È RIVOLTO
A ragazzi creativi, ambiziosi, che amano il mondo della comunicazione e che vogliono acquisire competenze specifiche nel campo della grafica pubblicitaria, del design, dell’immagine aziendale, della comunicazione aziendale e istituzionale, dei prodotti editoriali, del packaging e della moda; a chi vuole operare nel campo dei linguaggi multimediali e del content marketing, dedicarsi alla produzione fotografica e video per i canali media tradizionali e digitali, svolgere attività di web designer, social media e community manager.
LE NOSTRE MOSTRE VIRTUALI
- Attraverso i nostri occhi (clicca sul titolo a sinistra e fai il tour con noi)
- Racconta una storia (clicca sul titolo a sinistra e fai il tour con noi)
- Una mostra dedicata alla festa del 25 Aprile (clicca sul titolo a sinistra e fai il tour con noi)
SBOCCHI LAVORATIVI
Nel privato: Agenzie pubblicitarie e di comunicazione; Studi fotografici, Web & Digital Marketing Agency; media companies (TV, editoria digitale, blogging, etc.); aziende di e-commerce, packaging, arredamento, editoria e commerciali; aziende di service fotografici e video; aziende di gestione big data e archiviazione; agenzie di formazione e design di supporti didattici; reparti di comunicazione di Istituti Bancari e di agenzie viaggio.
Nel pubblico: Uffici per la Comunicazione e per le Relazioni Pubbliche all’interno di Comuni o di altri enti locali, provinciali, regionali e statali; agenzie di raccolta Big Data e archiviazione della Pubblica Amministrazione dello Stato. Libera Professione.
STUDI POST DIPLOMA
Dopo il Diploma, è possibile iscriversi a qualsiasi corso di laurea universitario o a ITS di settore.
Ecco, comunque, alcune delle lauree attinenti quali naturale prosecuzione degli studi:
- Grafica per la comunicazione editoriale e pubblicitaria
- Design della comunicazione
- Graphic Design e Multimedia
- Communication and Graphic Design
- Graphic Design e Art Direction
- Visual Design e Integrated Marketing Communication
I NOSTRI SOCIAL
LIBRI DI TESTO (Guarda gli allegati)
![]() |
![]() |
![]() |