Ministero della pubblica amministrazione

L'istituto Professionale “Calogero Monteleone” di Trapani, in stretto connubio tra istruzione e sistema produttivo, mira a definire un profilo in uscita strettamente correlato ai settori di riferimento.

Il modello didattico dell'istituto è improntato al principio della personalizzazione educativa volta a consentire ad ogni studentessa e ad ogni studente di rafforzare e innalzare le proprie competenze per l'apprendimento permanente a partire dalle competenze chiave di cittadinanza, nonché di orientare il progetto di vita e di lavoro della studentessa e dello studente, anche per migliori prospettive di occupabilità.

Il percorso forma gli studenti rispetto a mestieri e professioni strategici per l'economia del Paese per un saper fare di qualità garantendo che le competenze acquisite nei percorsi consentano una facile transizione nel mondo del lavoro e delle professioni.

Il profilo educativo, culturale e professionale, infatti, si basa su uno stretto raccordo della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni e si ispira ai modelli promossi dall'Unione europea.

Il percorso scolastico ha una durata quinquennale ed è finalizzato al conseguimento di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, relativo all'indirizzo di studio e che dà accesso agli istituti tecnici superiori e all'università.