L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione scolastica e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni: “chi fa - cosa”.
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA, ecc. ),i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire un servizio scolastico di qualità. Il modello di lavoro, quindi si fonda sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.
Nello specifico, il Funzionigramma è definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicati i diversi ruoli. In esso, l’elencazione dei ruoli dei diversi soggetti è accompagnata da una descrizione dei compiti e delle funzioni.
La struttura organizzativa ha come punto di riferimento centrale il Dirigente scolastico che assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Punti di riferimento strategici sono:
- Lo Staff che affianca il Dirigente Scolastico nelle varie attività dell’organizzazione scolastica.
- Gli Organi Collegiali che garantiscono l'efficacia dell'autonomia nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e composizione.
- I Docenti che hanno il compito e la responsabilità della progettazione e della attuazione del processo di insegnamento e di apprendimento.
- Il Direttore dei servizi generali e amministrativi che ha funzioni di direzione dei servizi di segreteria nel quadro dell'unità di conduzione affidata al Dirigente scolastico.
- Il personale ATA, i genitori e gli studenti partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell'autonomia assumendo le rispettive responsabilità.