I nostri percorsi di studio mettono a disposizione una solida base di istruzione generale unita a una formazione tecnico-professionale per sviluppare le competenze necessarie all’ingresso nel mondo del lavoro.
Attualmente, l'IPSIA offre:
Corsi di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale (al termine della terza annualità) e di diploma professionale (al termine della quinta annualità). Tali titoli risultano spendibili su tutto il territorio nazionale, in quanto riferiti a standard comuni concordati tra le Regioni e tra queste e lo Stato. Il riferimento ai livelli europei rende tali titoli spendibili anche in ambito comunitario.
I PERCORSI TRIENNALI di qualifica professionale col conseguimento delle qualifiche di:
- Operatore elettrico/elettronico
- Operatore riparatore veicoli a motore
DOPO LA QUALIFICA: I DIPLOMI QUINQUENNALI
I nostri studenti conseguono i diplomi di maturità di:
· Diploma di Istituto Professionale - Indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”
Percorsi di Apprendistato di I livello
Grazie ai percorsi di Apprendistato, i nostri studenti hanno la possibilità di sviluppare ulteriori competenze tecnico-professionali presso aziende convenzionate. L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato si articola in periodi di formazione interna, che si svolge presso l’azienda, e formazione esterna, che si svolge presso l’istituzione scolastica. Il contratto di apprendistato spesso sfocia in un vero e proprio contratto di lavoro a tempo indeterminato per l’alunno diplomato.
L’Istituto ha già sottoscritto protocolli d’intesa con diverse aziende leader di specifici settori, ad esempio:
- Autofficine/Service auto e moto;
- Aziende di termoidraulica;
- Aziende di impiantistica civile ed industriale;
- Altre aziende di settore.
Ogni anno nuove aziende aderiscono ai progetti di apprendistato proposti dall’Istituto.
Risorse strutturali
Particolarmente attento a curare la dimensione professionalizzante, il nostro Istituto rivolge una particolare cura alle attività dei laboratori professionali la cui dotazione di sussidi ed apparecchiature viene continuamente aggiornata ed arricchita, soprattutto grazie ai Fondi Strutturali dell’Unione Europea, perché sia all’altezza delle aspettative dell’utenza e delle esigenze didattiche.
I NOSTRI LABORATORI
Principi ispiratori, finalità della scuola e obiettivi strategici
Il nostro IPSIA favorisce la possibilità di inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro europeo, coniugando cultura e professionalità attraverso una didattica laboratoriale:
- nell’esigenza di assicurare agli allievi il successo all’uscita dal corso di studi, avviandoli al mondo del lavoro e garantendo competenze certificate a livello europeo;
- nella prospettiva di costruire continuità didattica sia con la secondaria di primo grado sia con i percorsi successivi (ad esempio: istruzione post-diploma presso ITS, percorsi universitari);
- nel favorire i processi di integrazione degli alunni diversamente abili.
Nel quadro dei curricoli del biennio in una sintesi di cultura e professionalità di respiro europeo ed extra europeo.
Metodi, strategie, strumenti della didattica
L’Istituto cura la professionalità docente e l’aggiornamento delle competenze pedagogiche, metodologiche e disciplinari deliberando annualmente il Piano di formazione e aggiornamento.
Ogni docente dell’Istituto, nell’ambito della propria disciplina, pone particolare cura nell’utilizzare le strategie e i metodi più idonei alla realtà della classe in cui opera per suscitare nell’allievo motivazione allo studio, interesse e partecipazione al dialogo educativo.
Pertanto, si privilegia la metodologia didattica laboratoriale, con lavori di gruppo, problem solving, discussioni guidate, attività a classi aperte e/o per gruppi di livello ecc. Gli studenti vengono inoltre resi partecipi del processo di apprendimento e dei criteri di valutazione. Ogni insegnante esplicita la programmazione ne comunica gli obiettivi e offre gli strumenti per l’autovalutazione.
Particolare attenzione viene data all’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e all’utilizzo della Didattica Digitale Integrata (DDI) su piattaforme dedicate.