E' una novità per l’istruzione professionale e permette al diplomato di intervenire nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale.
Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.
Competenze
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato sarà in grado di :
- Individuare, valorizzare e utilizzare stili e linguaggi di specifici mercati e contesti espressivi in cui si colloca un prodotto culturale e dello spettacolo in prospettiva anche storica.
- Realizzare prodotti visivi, audiovisivi e sonori, anche in collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati, in coerenza con il target individuato
- Realizzare soluzioni tecnico-espressive funzionali al concept del prodotto.
- Padroneggiare le tecniche di segmentazione dei materiali di lavorazione e dei relativi contenuti dell’opera, per effettuarne la coerente ricomposizione nel prodotto finale.
- Valutare costi, spese e ricavi delle diverse fasi di produzione, anche in un’ottica autoimprenditoriale, predisponendo, in base al budget, soluzioni funzionali alla realizzazione.
- Operare in modo sistemico sulla base dei diversi processi formalizzati nei flussogrammi di riferimento
- Progettare azioni di divulgazione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati
- Gestire il reperimento, la conservazione, il restauro, l’edizione e la pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi nell’ambito di archivi e repertori di settore.
Sbocchi professionali
- Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, si registrazioni musicali e sonore
- Attività di programmazione e trasmissione
- Pubblicità e ricerche di mercato
- Attività ed eventi di intrattenimento e di divertimento artistiche, culturali, sportive
- Attività creative, artistiche, culturali e di intrattenimento.
È adatto a chi...
-
Ha interesse per la comunicazione e le tecnologie utili per l’elaborazione dei suoni e delle immagini utilizzate nel mondo della fotografia, del cinema, della televisione, del teatro e dei new media
-
Vuole operare nella pianificazione e realizzazione dei servizi collegati con attività culturali, artistiche e di organizzazione di eventi
Se...
- sei consapevole dell’importanza dei servizi di produzione dei prodotti audiovisivi e fotografici per lo sviluppo del panorama artistico-culturale italiano ed internazionale, in tutte le sue espressioni
- sei appassionato di strumentazioni digitali, audio-video, luci
- vuoi diventare esperto nei processi gestionali di produzione e distribuzione del prodotto audiovisivo e fotografico
Dopo il diploma?
Potrai lavorare come professionista nei ruoli tecnici dei settori della cinematografia, radio, televisione e fotografia e della comunicazione di massa, operatore audio, operatore video, assistente di produzione, operatore luci, grafico
Potrai continuare gli studi scegliendo un’Istituti Tecnici Superiori dell’Ambito “tecnologie innovative per i beni e le attività culturali o Tecnologie della informazione e della comunicazione” oppure scegliendo il corso universitario più idoneo alle tue caratteristiche.