Traduci sito:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata scuola2


L'Istituto tecnico Economico "Salvatore Calvino" prevede un indirizzo con tre diverse articolazioni: “Amministrazione, Finanze e Marketing”, “Sistemi Informativi Aziendali” e “Relazioni internazionali per il marketing”.

Il biennio è comune a tutte le articolazioni.  Soltanto alla fine del biennio, lo studente sceglierà tra le tre diverse articolazioni. Oltre alle materie fondamentali, come Italiano, Storia, Matematica, Lingue straniere, Scienze integrate, Geografia, il primo biennio prevede anche lo studio di materie di indirizzo, quali Informatica, Economia Aziendale, Diritto ed Economia. Lo studente, per una scelta consapevole, fin dalla classe prima, entrerà in contatto con le discipline del secondo biennio e del quinto anno e inizierà lo studio di due lingue straniere.

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI DEL SETTORE ECONOMICO

Discipline

Ore

1° biennio

2° biennio

5° anno

secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario

Lingua e letteratura italiana

132

132

132

132

132

Lingua inglese

99

99

99

99

99

Storia

66

66

66

66

66

Matematica

132

132

99

99

99

Diritto ed economia

66

66

 

 

 

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

66

66

 

 

 

Scienze motorie e sportive

66

66

66

66

66

Religione cattolica o attività alternative

33

33

33

33

33

Totale ore annue di attività e insegnamenti generali

660

660

495

495

495

Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo

396

396

561

561

561

Totale complessivo ore annue

1056

1056

1056

1056

1056

“Amministrazione, Finanza e Marketing”

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 Articolazione “Sistemi informativi aziendali”

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

 Articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza, infine, per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

PROFILO

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Riconoscere e interpretare:
  • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  1. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  2. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  3. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  4. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  6. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

8.Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

  1. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  2. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  3. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

QUADRO ORARIO

“Amministrazione, finanza e marketing“: attività e insegnamenti obbligatori

Discipline

Ore

1° biennio

Comune alle diverse articolazioni

2° biennio

5° anno

secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario

Scienze integrate (Fisica)

66

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

66

Geografia

99

99

Informatica

66

66

Seconda lingua comunitaria

99

99

Economia aziendale

66

66

Totale ore annue di indirizzo

396

396

“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

Informatica

 

66

66

 

Seconda lingua comunitaria

99

99

99

Economia aziendale

198

231

264

Diritto

99

99

99

Economia politica

99

66

99

Totale ore annue di indirizzo

561

561

561

Totale complessivo ore annue

1056

1056

1056

ARTICOLAZIONE “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”

Seconda lingua comunitaria

 

99

 

Informatica

132

165

165

Economia aziendale

132

231

231

Diritto

99

99

66

Economia politica

99

66

99

Totale ore annue di indirizzo

561

561

561

ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

Seconda lingua comunitaria

 

99

99

99

Terza lingua straniera

 

99

99

99

Economia aziendale e geo-politica

 

165

165

198

Diritto

 

66

66

66

Relazioni internazionali

 

66

66

99

Tecnologie della comunicazione

 

66

66

 

Totale ore annue di indirizzo

 

561

561

561

A.F.M. con Specializzazione in Management dello Sport

Con l’attivazione di questa nuova specializzazione all’interno dell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” del settore Economico dell’Istituto Tecnico, si intende andare incontro all’esigenza, piuttosto diffusa tra i giovani e avvertita anche dalle famiglie, di conciliare l’interesse e la pratica sportiva con la formazione e l’istruzione scolastica. Da parte dell’Istituzione scolastica, invece, si avverte la necessità di favorire la cultura sportiva come valido strumento di promozione dei valori della solidarietà e dell’integrazione culturale e di prevenzione del disagio giovanile e della dispersione scolastica, attraverso un percorso che, utilizzando l’autonomia e la flessibilità, rese possibili dalla normativa vigente, si candida a diventare buona pratica didattico-metodologica nell’ambito dell’innovazione.

Grazie a questo progetto, infatti, si intende trasformare l’ambiente scolastico in luogo stimolante e trainante per tutti poiché, intervenendo anche sul quadro orario e sulla curvatura di tutte le discipline, amplia il concetto di scuola come luogo di studio e di crescita, puntando su una visione della cultura come modo di agire, di essere, di sentire e di fare esperienze.

L’attuazione del progetto è resa possibile grazie anche all’applicazione della normativa vigente sull’Autonomia Scolastica che consente l’utilizzo di una quota del curriculo per realizzare una didattica modellata su specifiche esigenze formative del territorio e richieste dall’utenza.

Finalità

La scuola non è educazione, cultura e, poi, anche sport. Essa è “educazione, cultura e sport”. Sport inteso come miglior utilizzo dell’energia, come se corpo, mente e cuore fossero polarizzati nella direzione indicata dal principio morale, privilegiando la mutua collaborazione e rifiutando gli impulsi egoistici, perché tutti i ragazzi devono crescere e progredire insieme. Il progetto di specializzazione sportiva (in Management dello sport) dell’Indirizzo AFM offre ampio spazio alla pratica sportiva anche per favorire il processo di socializzazione con l’acquisizione di valori, regole, norme, atteggiamenti e comportamenti condivisi dal gruppo sociale di appartenenza. L’apertura al territorio, alle associazioni, agli enti locali, agli enti di promozione sportiva, alle Università e alla Federazioni creerà una rete sociale in cui ogni studente potrà sentirsi parte di un tutto, contribuendo a potenziare le relazioni sociali significative. Finalità fondamentale è costruire un percorso formativo ed educativo nel quale la cultura e la pratica sportiva possono diventare:

  • Percorso del benessere psico-fisico da utilizzare per tutti gli alunni, compresi i diversamente abili, in ogni momento della vita scolastica;
  • Momento di confronto sportivo;
  • Momento di sensibilizzazione e di prevenzione rispetto ai fenomeni legati al doping;
  • Strumento di diffusione dei valori positivi dello sport e di integrazione tra ragazzi di diversa provenienza culturale, sociale e geografica;
  • Strumento di prevenzione della dispersione scolastica.

Obiettivi didattici

  • Promuovere e diffondere la conoscenza di diverse discipline sportive, sia nell’attività curriculare delle Scienze motorie e sportive sia in quella di approfondimento. Verranno offerte numerose possibilità di pratica sportiva grazie sia alle convenzioni con le società sportive del territorio sia alle conoscenze specifiche dei docenti di Scienze motorie.
  • Approfondire, in tutte le discipline, tematiche collegate al mondo dello sport, operando significativi collegamenti interdisciplinari, partendo anche dall’esperienza personale e dal vissuto degli allievi.
  • Potenziare la qualità delle esperienze motorie.
  • Prevenire la dispersione scolastica.
  • Prevenire il disagio e il bullismo mediante la cultura del rispetto delle regole, del compagno e dell’avversario.
  • Rendere gli studenti consapevoli delle proprie potenzialità e dei propri limiti.
  • Potenziare l’autonomia e la capacità di assumersi responsabilità.

Alla fine del quinto anno, gli studenti, oltre a sviluppare le competenze previste dal profilo di riferimento (AFM), saranno in grado di:

  • Organizzare e gestire eventi ed enti sportivi sia dal punto di vista manageriale sia negli aspetti amministrativi, contabili e fiscali;
  • Gestire impianti sportivi;
  • Organizzare e gestire risorse umane negli ambiti sportivi.

Obiettivi specifici:

  • Acquisizione e sviluppo di capacità e competenze trasversali e manageriali
  • Acquisizione e sviluppo di capacità e competenze manageriali e decisionali

Strumenti per la realizzazione degli obiettivi previsti:

  • Organizzazione curriculare flessibile, con l’utilizzo della quota del 20 per cento del curricolo per percorsi formativi mirati in tutte le discipline
  • Programmazione curriculare tarata sui bisogni formativi degli alunni, in particolare per gli atleti ad alto livello agonistico e per gli studenti BES e DSA
  • Integrazione nella didattica di iniziative non formali che promuovano l’apprendimento in situazione e supportino la motivazione

Sport e formazione

La proposta didattica, infatti, riconosce alla pratica sportiva un valore formativo aggiunto che rafforza la sicurezza e l’autostima personale e viene realizzata con la collaborazione di numerosi soggetti istituzionali. Nell’arco dei cinque anni verranno praticati moduli sportivi di rugby, nuoto, tiro con l’arco, autodifesa, scherma, atletica, volley, beach volley, pugilato, scacchi, tennis, basket, calcio, vela, equitazione, badminton, curati da esperti qualificati delle Federazioni Sportive, affiancati dal docente di Scienze Motorie. Le discipline sportive saranno scelte appositamente per favorire lo sviluppo del benessere psicofisico dello studente nella delicata fase di crescita adolescenziale.

Attività

Gli studenti parteciperanno a tornei e ad eventi sportivi. Per le classi IV e V si organizzeranno incontri con specialisti del mondo dello sport, tra cui giornalisti, docenti universitari, atleti. La pratica sportiva verrà affrontata sia nell’aspetto pratico sia in quello teorico. In classe, verranno studiati argomenti di anatomia, fisiologia e cinesiologia, primo soccorso, alimentazione sportiva e management. Si svilupperanno, inoltre, numerosi temi riguardanti il mondo sportivo (le figure, i campioni e le professioni nel mondo sportivo, il giornalismo e la comunicazione, il sistema sportivo nazionale e internazionale, il fair play) che verranno trattati in maniera trasversale dalle discipline d’indirizzo. A conclusione del percorso di studi, la scuola rilascerà il diploma integrato dalle competenze specifiche acquisite dallo studente. Tali competenze permetteranno al diplomato di accedere a percorsi universitari di varia natura (Facoltà di Scienze Motorie, lauree triennali della facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà del settore Economico-giuridiche) o direttamente al mondo del lavoro.

Sbocchi Professionali e di studio

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo gli studi universitari, oltre che nei corsi di laurea di settore specifico (Scienze Motorie, Sport e Salute; Scienza, tecnica e didattica dello sport; Scienza dell’attività fisica per il benessere; Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della Salute…), in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, scientifico e tecnologico.

L’indirizzo apre, inoltre, un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport, ma anche e soprattutto in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di: 

  • preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;
  • esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico;
  • organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private;
  • consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati;
  • consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio; operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.
  • Il percorso permette l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea universitario.

 

 2. card Economia fronte 01  5. card sport fronte

Ultime Circolari e Avvisi