La Storia

Nato nell’anno scolastico 2013/2014, infatti, l’Istituto di Istruzione Superiore “Calvino-Amico” rappresenta una organizzazione sistemica (che coinvolge tutte le componenti della comunità) di alto profilo didattico-formativo, in grado di fornire sviluppo sostenibile al territorio. E se è vero che i giovani oggi devono fare i conti con le incertezze e i timori propri di una società complessa e “liquida” allo stesso tempo, da noi il futuro prende forma. Con i suoi tre istituti – Istituto Tecnico Economico “Calvino”, Istituto Tecnico Tecnologico “Amico” e Istituto Professionale “Monteleone” – la nostra scuola valorizza la cultura dei mestieri, delle professioni e del lavoro tecnico, quali risorse indispensabili del tessuto sociale, culturale ed economico in cui opera, agganciando la filiera produttiva a quella formativa, anche grazie ai progetti di collaborazione con aziende, ordini professionali, altri enti pubblici e privati. E se i due Istituti Tecnici, ognuno per il proprio settore, offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico utile ad un più rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni, l’Istituto Professionale offre una cultura di filiera, caratterizzata da una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale in linea con le esigenze del mondo del lavoro, senza per questo togliere agli studenti la possibilità di proseguire gli studi sia nell’area della specializzazione post-diploma sia a livello universitario. Il diploma di tutti e tre gli istituti consente, infatti, la prosecuzione degli studi sia in tutte le facoltà universitarie sia nei corsi ITS e di Specializzazione post-diploma, ecc. Tralasciando, in questa sede, l’approfondimento delle distinte offerte formative dei tre istituti che potrete trovare nelle tre diverse sezioni dedicate a ogni istituto, preme adesso rivolgere una particolare attenzione a una specificità del nostro tempo. E’ un dato che la disoccupazione giovanile ha raggiunto oggi livelli senza precedenti, ma è anche vero che le imprese fanno fatica a reperire sul mercato del lavoro figure professionali con un forte profilo tecnico e professionale. Oggi, l’Istruzione tecnica e professionale non è più quell’Istruzione residuale che, in passato, ha dovuto cedere il passo ad altri canali formativi. Oggi, ancor più che in passato, la realtà produttiva del nostro Paese ha bisogno di cultura tecnica e professionale di alto livello che contribuisca a rilanciare competitività nella società della Conoscenza. Il “Calvino-Amico” è una scuola fortemente radicata nella tradizione socio-culturale del territorio e si pregia oggi di rappresentare un punto di forza del contesto proiettato nel villaggio globale. Con i suoi progetti “internazionali” e “internazionalizzanti”, infatti, il nostro istituto fa del locale una risorsa da valorizzare, integrare e arricchire con le migliori pratiche del know how internazionale, divenendo una delle espressioni concrete del modello glocale teorizzato dal sociologo Zygmunt Bauman per adeguare le spinte della globalizzazione alle realtà locali e viceversa. La centralità dello studente fa della nostra scuola una comunità educante, articolata ed eterogenea per competenze e professionalità, che opera a partire dei bisogni locali, ma con l’obiettivo di inserire il patrimonio umano, sociale ed economico del territorio nel villaggio globale.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.